€45.00
Il clonazepam è usato per prevenire e controllare le crisi convulsive. Questo farmaco è noto come farmaco anticonvulsivante o antiepilettico. È anche usato per trattare gli attacchi di panico. Il clonazepam agisce calmando il cervello e i nervi. Appartiene a una classe di farmaci chiamati benzodiazepine.
Come usare il clonazepam orale
Leggere la Guida ai farmaci fornita dal farmacista prima di iniziare ad assumere il clonazepam e ogni volta che si riceve una ricarica. Se si hanno domande, rivolgersi al medico o al farmacista.
Assumere questo farmaco per via orale come indicato dal medico, di solito 2 o 3 volte al giorno.
Il dosaggio si basa sulle condizioni mediche, l’età e la risposta al trattamento. Per i bambini, la dose si basa anche sul peso. Gli anziani di solito iniziano con una dose più bassa per ridurre il rischio di effetti collaterali. Non aumentare la dose, non assumerla più spesso o per un periodo più lungo di quanto indicato.
Assumere questo farmaco regolarmente per trarne il massimo beneficio. Per aiutarvi a ricordare, assumerlo alla stessa ora ogni giorno.
Non interrompere l’assunzione di questo farmaco senza consultare il medico. Alcune condizioni potrebbero peggiorare quando questo farmaco viene interrotto improvvisamente. Potrebbe essere necessario ridurre gradualmente la dose.
Quando questo farmaco viene utilizzato per un lungo periodo, potrebbe non funzionare bene. Parlare con il medico se questo farmaco smette di funzionare bene.
Sebbene aiuti molte persone, questo farmaco può talvolta causare dipendenza. Questo rischio può essere più alto se si soffre di un disturbo da uso di sostanze (come abuso o dipendenza da droghe/alcol). Assumere questo farmaco esattamente come prescritto per ridurre il rischio di dipendenza. Chiedere maggiori dettagli al medico o al farmacista.
Se si soffre di diversi tipi di disturbi convulsivi, si può verificare un peggioramento delle crisi quando si inizia a usare il clonazepam. Consultare immediatamente il medico se ciò accade. Il medico potrebbe dover aggiungere o modificare la dose degli altri farmaci per controllare le crisi.
Informare il medico se le condizioni persistono o peggiorano.
Effetti collaterali
Potrebbero verificarsi sonnolenza, vertigini, stanchezza, perdita di coordinazione o aumento della produzione di saliva. Se uno qualsiasi di questi effetti permane o peggiora, informare immediatamente il medico o il farmacista.
Ricordare che questo farmaco è stato prescritto perché il medico ha ritenuto che il beneficio per te sia maggiore del rischio di effetti collaterali. Molte persone che usano questo farmaco non hanno gravi effetti collaterali.
Un piccolo numero di persone che assumono anticonvulsivanti per qualsiasi condizione (come crisi epilettiche, disturbo bipolare, dolore) può manifestare depressione, pensieri/tentativi suicidi o altri problemi mentali/dell’umore. Informi immediatamente il medico se lei o la sua famiglia/caregiver notate cambiamenti insoliti/improvvisi nel suo umore, nei suoi pensieri o nel suo comportamento, tra cui: confusione, problemi di memoria, segni di depressione, pensieri/tentativi suicidi, pensieri di farsi del male.
Una reazione allergica molto grave a questo farmaco è rara. Tuttavia, chieda immediatamente assistenza medica se nota qualsiasi sintomo di una grave reazione allergica, tra cui: eruzione cutanea, prurito/gonfiore (specialmente di viso/lingua/gola), forti capogiri, difficoltà respiratorie.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.